I boschi cominciano ad ingiallire e il foliage rende magico il territorio del Garda Trentino. L’autunno è ormai giunto e con esso la voglia di pensare alle prossime festività che, statene certi, non sono poi così lontane. Christmas is in the air! Parafrasando e modificando un po’ una vecchia canzone potremmo dire che l’atmosfera natalizia sul Garda Trentino non tarderà a farsi sentire, complice anche l’apertura già a novembre dei mercatini di Arco e Canale di Tenno.
Mercatini di Arco: dove il passato asburgico incontra le
tradizioni locali
La festa più magica dell’anno ad Arco porta al centro della grande piazza un alto abete illuminato e tutto intorno a sé tante bancarelle ricolme di prodotti locali e regali da mettere sotto l’albero. E non dovete attendere dicembre! Dal 15 novembre al 6 gennaio 2020 il mercatino di Natale di Arco vi abbaglierà con le sue mille luci colorate, per regalarvi un’anteprima del Natale in cui respirare profumo di vin brûlé e cannella.
Quest’anno la magia del Natale ad Arco culminerà nello spettacolo pirotecnico del 7 dicembre che farà brillare di rosso il castello e illuminerà di mille e più colori l’intero mercatino brulicante di turisti e locali pronti a farsi travolgere dalla festa più amata dell’anno.
Continua anche il racconto luminoso di Arco, del suo maniero e dei protagonisti che da due edizioni vengono proiettati in video-mapping sulla facciata del Municipio. Un fascio di luce intriso di storia, una fiaba che si è fatta leggenda, che racconta di un amore contrastato, tra draghi, fate e stregonerie. Torna “Lo Spettacolo Favoloso” con il terzo magico e fiabesco capitolo del passato di Arco.”
Canale di Tenno: dove il tempo si è fermato e le tradizioni natalizie rivivono immutate
A pochi chilometri dal Lago di Garda, troviamo Canale di Tenno, una delle località più suggestive del Trentino. Anche qui il Natale comincia a farsi sentire presto: parte il 23 novembre! Questo piccolo borgo annoverato nel prestigioso club dei Più belli d’Italia presenta le strutture tipiche dei borghi di una volta con stretti vicoli e case in pietra, collegate da androni e sottopassaggi rimasti intatti come nel medioevo. Il profumo di tradizione qui riecheggia nelle vecchie stalle adibite a bancarelle dove potrete entrare e respirare l’aria più autentica e genuina del Natale, quella vera! Artigianato locale (lavori fatti a mano da artigiani e hobbisti) e tante delizie da gustare come la regina di Canale di Tenno: la carne salada!
Il Natale come non lo avete mai vissuto nasce qui, a Canale di Tenno. E fra antichi mestieri di una volta e profumi e colori di un passato che non c’è più ma che rivive in ogni scorcio di immutata bellezza, respirare il vero Natale non è mai stato così semplice.
Non dovete fare altro che emozionarvi insieme a noi vivendo già a novembre la festa più attesa dell’anno ad Arco e Canale di Tenno. Il resto della magia natalizia ve la farà vivere la bellezza del Garda Trentino.
2 comments
Buongiorno.
Volevo sapere chi contattare per partecipare ai mercatini natalizi. Sono hobbista (no partita iva), i prezzi e le disponibilità.
Grazie e buona giornata.
Buongiorno Claudia, può scrivere a info@gardatrentino.it e le verranno date tutte le informazioni che richiede. Grazie.