Tutti in piedi o, come direbbero gli inglese, stand up! E, se in equilibrio su una tavola e con dei remi, state godendo dell’incanto chiamato Lago di Garda Trentino, non c’è dubbio: avete scelto l’attività più in voga del momento grazie alla quale vi sembrerà di viaggiare a pelo d’acqua in un rilassante ma anche tonificante sport, il Sup, acronimo di Stand Up Paddle!
Che ci siano le onde (tanto care ai surfisti) o calma piatta, il Garda Trentino è il luogo ideale per questa pratica sportiva tanto di moda ultimamente ma in realtà non così recente come si potrebbe credere. Già nel lontano 1778 infatti, il celebre Cook (esploratore inglese), sbarcato alle Hawaii notò che la popolazione locale utilizzava delle assi e dei remi stando in piedi sull’acqua in posizione eretta.
Nel corso degli anni poi, questo sport è divenuto sempre più apprezzato fino ad approdare anche da noi trovando “terreno fertile” e un luogo ideale al suo successo.
Perché è così amato? Le spiegazioni sono poche e ben convincenti (alla fine di quest’articolo avrete voglia anche voi di sperimentare!). Innanzitutto è uno sport semplice, poche regole base e tanto divertimento! E’ davvero rilassante, permette di scaricare lo stress e le tensioni della giornata in un contatto diretto con la natura ed immersi nella meraviglia di un paesaggio tra acque cristalline e verdi montagne, come in uno stretto abbraccio!
E, cosa da non dimenticare, è un’attività tonificante, in cui si allenano braccia, equilibrio e respiro.
Se il momento della giornata è quello in cui l’Ora la fa da padrona, allora potrete anche divertirvi a cavalcare l’onda o surfare come un vero esperto. Il Sup non necessita di corsi specifici ma se volete consigli per lanciarvi in questo sport adatto a tutti ma proprio a tutti, non dovete far altro che recarvi nelle tante scuole di windsurf del luogo e farvi consigliare.
Qui sapranno darvi suggerimenti per un primo approccio a questo sport in cui vi sentirete in perfetta osmosi con le onde del lago più grande d’Italia, immersi in una natura che parla e se l’ascolterete, remando in piedi sulla vostra tavola, ne siamo certi, vi innamorerete ancor di più del Sup e del Garda Trentino!